Palmoli

Il bel paese di Palmoli è abitato da 971 persone. Anticamente il paese di chiamò Palmula Monteverde per via dei monte dove si insediarono gli abitanti dalle campagne caratterizzato da ulivi silvestri dalle foglie di colore verde scuro. Il paese è di origine frentana e poi, successivamente, divenne dipendenza romana. Attorno all’anno 1000 gli abitanti si arroccarono sull’attuale piccolo colle che sovrasta la valle. Proprio attorno al 1000 che venne costruito il castello attuale sede del Comune e del museo. 

Di interesse per una visita sono: il borgo fortificato con il castello marchesale e l’annesso museo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Convento della Madonna del Carmine, la Fonte delle coste

Per gli eventi, ricordiamo: la festa in onore del patrono San Valentino il 14 febbraio, i festeggiamenti in onore della SS. Madonna del Carmine con il 16 luglio: Processione con la statua della Vergine portata a braccio dal Santuario fino alla Parrocchia del paese, il 26 luglio la festa in onore dei santi Gioacchino e Anna, il 27 luglio la tradizionale sfilata delle “Pacchianelle”. 10 agosto, la Sagra della Ventricina presso il Castello Marchesale e il 13 agosto: Sagra dello Spezzatino d’agnello presso la località Contrada Fonte la Casa.

Tra i prodotti tipici ci piace ricordare la Ventricina palmolese, lo spezzatino d’agnello e le sagne a pezzate